OGNI PRODOTTO ORTOFRUTTICOLO DEVE ESSERE COLTIVATO RISPETTANDO LA PROPRIA STAGIONALITÀ.
Primavera
In Primavera la campagna richiede sempre maggiore impegno perché inizia o prosegue il ciclo di coltivazione di molte piante che forniranno i loro prodotti durante i mesi successivi.
Estate
Sono mesi di attività molto intensa ed è necessario intervenire di continuo per attuare i molteplici lavori indispensabili per seguire le colture in atto e per proseguire o iniziare la coltivazione di quelle che si raccoglieranno nell’autunno-inverno.
Autunno
In Autunno i lavori in campagna sono ancora assai numerosi ed impegnativi, quasi come in primavera avanzata e nella prima parte dell’estate.
Nel mese di ottobre, invece, il minor numero di ore di luce giornaliere ed il progressivo e spesso rapido calo della temperatura riducono di parecchio tutte le attività.
Inverno
Durante la primavera, l’estate e l’autunno c’è sempre qualcosa di urgente da fare; solo dopo aver curato l’ultima pianta sarà possibile tirare un sospiro di sollievo e rilassarsi nel periodo invernale. Ora è tempo di ripulire i campi, tracciare i sentieri impiantare una nuova coltivazione, riparare gli attrezzi e prepararsi per la nuova primavera.