Torta di arance sottosopra

Categoria: Dolce

Ingredienti

Per la base: 4 uova 220 grammi di zucchero 1 cucchiaio abbondante di estratto di vaniglia 1 bustina di lievito 270 grammi di farina 00 150 grammi di burro fuso Per la copertura: 125 ml di acqua 1 baccello di vaniglia aperto a metà 2 arance grandi tagliate sottilissime 230 grammi di zucchero semolato

Scopri di più sul prodotto

Preparazione

Comincia con le arance caramellate: metti lo zucchero, l’acqua e la vaniglia in una padella antiaderente e accendi il fuoco. Mescola finché lo zucchero non sarà sciolto, poi aggiungi le arance tagliate a fette sottili e falle sobbollire per 10-15 minuti o finché non saranno tenere. Togli dal fuoco e metti da parte.

Accendi il forno a 160° e con il robot da cucina o il frustino elettrico comincia a lavorare uova, zucchero e lievito, poi aggiungi la vaniglia e continua per altri 10 minuti circa. Quando il composto sarà chiaro, denso e triplicato di volume setaccia la farina, versala sul preparato, incorpora il burro e continua la lavorazione.

A questo punto copri la base di una teglia a cerniera con le arance caramellate e distribuisci sopra il composto. Inforna per 40-45 minuti a 160° verificando la cottura con uno stecchino. Quando la torta è pronta toglila dal forno e aspetta che si raffreddi, quindi rovesciala su un piatto da portata e… vai con la scorpacciata!