Ingredienti
4 cipolle rosse di media dimensione
4 cipolle dorate di media dimensione
1 porro
4 scalogni
1 spicchio di aglio
50 g di burro
Olio extra vergine di oliva
Qualche foglia di salvia
600 ml di brodo di carne, di verdura o di acqua calda salata
Sale
Pepe
4 fette di pane toscano
Pecorino toscano stagionato
Preparazione
Sbuccia le cipolle e tagliale a fette molto sottili, poi fai lo stesso con lo scalogno e metti tutto da parte. Togli la foglia esterna del porro e affettalo. Schiaccia l’aglio con la lama di un coltello, versa un filo d’olio in una pentola in ghisa o dal fondo spesso, aggiungi il burro, l’aglio schiacciato, lo scalogno affettato e qualche foglia di salvia.
Fai appassire a fuoco basso mescolando spesso e dopo qualche minuto aggiungi le cipolle, il porro e un abbondante pizzico di sale.
Lascia appassire le cipolle a fuoco basso per circa tre quarti d’ora aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua calda.
Quando le cipolle si saranno ammorbidite aggiungi il brodo caldo e continua la cottura a fuoco basso per circa mezzora o finché la zuppa non avrà la consistenza che preferisci.
Nel frattempo tosta le fette di pane in forno finché non sono leggermente dorate, poi suddividi la zuppa in 4 cocotte individuali e appoggia una fetta di pane sopra ognuna.
Spolvera il pane con abbondante pecorino e distribuisci sulla superficie un filo d’olio e un po’ di pepe macinato. Passa le cocotte in forno sotto al grill. Quando il formaggio si sarà sciolto, togli le cocotte dal forno, lasciati conquistare dal loro meraviglioso profumo e… Buon appetito!