Gli Asparagi, proprietà benefiche per la nostra salute
Una delle orticole che segna l’inizio della stagione primaverile sono gli Asparagi freschi negli scaffali dei negozi.
Ricco di vitamina K e folati, l’asparago è estremamente ben bilanciato tra le verdure ricche di sostanze nutritive. Gli asparagi sono ricchi di nutrienti anti-infiammatori e forniscono un’ampia varietà di nutrienti antiossidanti, tra cui vitamina C, beta-carotene, vitamina E e minerali come zinco, manganese e selenio.
Inoltre, il vegetale contiene l’aminoacido asparagina, che è importante per lo sviluppo e la funzione del cervello, secondo uno studio pubblicato nel 2013 sulla rivista Neuron. Contiene anche cromo, un minerale traccia che aiuta l’insulina a fare il suo lavoro trasportando il glucosio.
L’asparago è estremamente basso in calorie a circa 20 per porzione, non ha grassi e ha un basso contenuto di sodio. Può essere consumato crudo o cotto; tuttavia, i tempi di cottura influiscono sui benefici per la salute. Uno studio del 2011 pubblicato su Food Chemistry ha esaminato gli effetti della cottura e ha riscontrato una marcata differenza negli asparagi a seconda di quanto a lungo era stato immerso il vegetale. In generale, più a lungo si sbollentavano gli asparagi, più sostanze nutritive perdevano, sebbene la cottura per un tempo troppo breve producesse gambi duri. Inoltre, la punta, la parte centrale e quella inferiore delle lance avevano sensibilità diverse ai tempi di bollitura, con la punta che rischiava di perdere rapidamente i nutrienti. Pertanto, gli autori dello studio raccomandano di cuocere i diversi segmenti di asparago per diverse unità di tempo.
Gli Asparagi possiedono numerose proprietà benefiche per la nostra salute, approfittiamone!